Le donne di Pablo

Nel 1917 Picasso è a Roma, in via Margutta, per dipingere scene e costumi di "Parade",  un balletto "pazzesco", da un soggetto di  Cocteau e con coreografie di Massine.
Nel backstage conosce Olga , una ballerina Ucraina figlia di un ufficiale dell' esercito Russo.
 Rigorosa e determinata, la giovane etoile cede alla corte del pittore solo dopo faticosi affondi.
  Il balletto  si sposta a Barcellona, proprio nel teatro che l ' altra sera ho immortalato,  incuriosita dal fatto che vi si stava rappresentando " Un ballo in maschera"  di Giuseppe Verdi .   Aveva attirato la mia attenzione un gruppo di tre amiche sulla settantina, ingioiellate e impellicciate che, scese da un taxi da una traversa laterale, si sono incamminate verso la Rambla, complici e briose in quel pomeriggio domenicale inconsuetamente non incupito dalla noia.
 Mi camminavano accanto, le guardavo proiettando tra loro la me stessa di 2/3  lustri a venire : "chissà dove vanno queste  eleganti, attempate  signore alle 7 di sera" : andavano proprio al Gran Teatre del Liceu.
  Più di 100 anni prima, proprio lì, il giovane Pablo raggiungeva da Roma la sua  Olga, per suggellare quell' amore nato sul palcoscenico romano del Teatro Costanzi ,  il cui sipario, alto 11 metri e lungo 17, lo stesso sposo aveva dipinto.
 In questa fase di amore incontrastato e  passionale, Olga appare in un dipinto del marito come una spagnola ferma e fiera, con una mantilla che le prolunga l' alta acconciatura di capelli neri e,  unico vezzo, un riccio ribelle che le ricade sulla fronte. Ma la percezione di Olga nella mente di Picasso è destinata a subire una metamorfosi che segue l' involuzione del suo amore. Dieci anni dopo il grande pittore perde la testa, a 45 anni, per Marie Therese, una modella di quasi 30 anni più giovane. Adessso la moglie è raffigurata urlante, un corpo appassito senza baricentro, che si dibatte nuda e disperata  davanti ad un' ombra rossa, che rappresenta se stesso , straziato e  combattuto tra la madre di suo figlio e quel giovane corpo che non gli dà tregua.
E le due donne sembrano affrontarsi corpo a corpo in un altro dipinto di Picasso, sulla spiaggia, in una lotta in cui ognuna di loro vuole affermare la propria supremazia  sull' altra.
Ma con una ragazza di 17 anni non ci può essere storia: Picasso lascia la moglie e dal periodo blu passa al periodo rosa. In questa fase realizza un ritratto di Marie Therese che due anni fa Sotheby's quota 60 milioni di dollari. 
 Dopo il periodo rosa, anche Pablo finirà nel periodo scuro, che prima o poi, per tutti arriva.

Commenti

Post più popolari