A che serve Piazza della Libertà ?

A che serve Piazza della libertá?

Chiedilo ai greci delle polis di Pericle, che nelle agorá hanno gettato le fondamenta della democrazia.
Chiedilo alle madri di Tienamen, che in piazza hanno rivendicato giustizia per i figli massacrati, perché manifestavano per un mondo più libero.
Chiedilo alle migliaia di fedeli che ogni settimana vanno a San Pietro ad ascoltare quelle parole che ti danno la forza di tirare avanti in una vita che mentre ti dona ti sottrae, e allora un motivo per tirare avanti devi pur scoprirlo.
Chiedilo ai partigiani che a Piazzale Loreto , come si sventrano i maiali, inchiodarono nella memoria collettiva, a testa in giù, i corpi di Mussolini e Claretta Petacci, spietata firma in calce alla  tragedia   fascista.
Chiedilo alle donne curde che in Piazza Azadi si sono strappate di dosso quel velo che  ci vuole annientare, zittire, domare, mutilare come se fossimo prede  da possedere e non portatrici di vita.
Chiedilo ai senesi, che in Piazza del Campo ogni anno bruciano in una corsa equestre le loro rivalità, frustrazioni, paure ed ansie, anziché bruciarle nella quotidianità.
Chiedilo agli inglesi che a Trafalgar Square hanno innalzato il monumento a chi, anche se privo di un occhio e senza un braccio, con il suo genio, riuscì a sottomettere il grande  Bonaparte, in delirio di onnipotenza.
Chiedilo ai salernitani............
Il resto della frase dobbiamo  scriverlo noi: la piazza c' é, adesso facciamo i Salernitani.

Commenti

Post più popolari