NIENTE Di TROPP0





Nel cuore della Grecia, sul monte Parnaso a Delfi, sorgeva  il tempio del dio Apollo, che attraverso la sua sacerdotessa Pizia,  preconizzava il futuro. 
Non s' intraprendeva battaglia, viaggio o unione se, in cambio di una thysia, prima non veniva consultato l' oracolo di Delfi. 
Mai sbugiardato non perché non fallisse le previsioni, ma perchè il responso era talmente criptico che  l'esito della predizione dipendeva  dall''interpretazione che l' umano richiedente ne traeva. 
Scolpite all' ingresso del maestoso tempio con colonne doriche, campeggiavano  tre massime, che da tempo immemore orientano l' uomo nell' intricata giungla della vita:
Prima iscrizione:
1) CONOSCI TE STESSO
Se vuoi andare lontano devi sapere bene dove vuoi andare, se vuoi cogliere un frutto, devi capire qual è quello che ti piace di più. 
Indaga nel profondo del tuo cuore e cerca di scoprire  cosa ti rende davvero felice.
Alcuni dei miei alunni anche dopo aver conseguito il diploma di maturità, non sanno ancora cosa vogliono fare della loro vita, non hanno ancora imparato a conoscere a fondo se stessi. 
Ragazzi, in questo caso cominciate ad andare per esclusione: eliminate tutto ciò che per certo non volete fare, ma soprattutto oltre alle vostre potenzialità valutate bene  i vostri limiti. 
Se ad esempio non avete una buona manualità non potrete mai essere  dei bravi chirurghi, ecco, questa possibilità potete depennarla.
2) NIENTE DI TROPPO
Ci sono CEO che si svegliano alle 4 del mattino e lavorano fino alle 23.
 Li trovate sulle  copertine di Capital, Forbes piuttosto che Fortune.  
Ma questi capitani d' industria non hanno una vita privata.
Non va bene.
Ci sono persone che passano dal letto al divano e dal divano al letto.
Non va bene.
C ' è chi esce con gli amici e fa baldoria tutte le sere 
Non va bene.
C ' è chi non esce mai e preferisce la compagnia di libri e serie TV.
Non va bene.
Insomma avete capito, in "medio stat virtus". 
 Occorre un sapiente mix di tutto questo " un dolce viene  buono quando ci sono tutti gli ingredienti".   
Imparate a  lasciare andare ciò che è finito , senza rimpianti e senza crogiolarvi nel dolore:  un lavoro, un amore, un' amicizia.
 "Chiusa una porta, si apre un portone".
La minestra fredda non riscaldatela, buttatela nell' acquaio e uscite a fare la spesa: ortaggi freschi ci vogliono, ortaggi freschi  per una buona zuppa.
3) FAI  UNA PROMESSA E SARÀ UNA ROVINA.
Ma solo se sapete che quella promessa non potete mantenerla, che sia una promessa  d' amore , di lavoro, una nuova impresa, un mutuo.
Soprattutto non fate promesse ai vostri figli se sapete di non poterle mantenere ( ne ho già parlato nel mio manualetto per genitori).
È come quando si manda al governo un partito che poi non rispetta il programma: alle successive  elezioni si lascerà a casa, o tutt' al più all' opposizione. 
E che opposizione.

Commenti

Post più popolari