TROIS
Se da noi passa la riforma dell' art. 92 della Costituzione, fortemente voluta dal governo Meloni, il capo del governo sarà eletto dal popolo, come avviene nella semi-presidenziale Repubblica francese.
Lì all' Eliseo c' è Macron, presidente della repubblica, eletto direttamente dai cittadini, che istituzionalmente individua il capo dell' esecutivo con cui governare. Fino a gennaio c 'era una donna con lui al governo, la Borne, che è stata costretta alle dimissioni, per fare spazio al nuovo, nuovo a 360° : Gabriel Attal, con i suoi 34 anni il più giovane capo del governo della storia francese, proveniente dal ministero dell' educazione nazionale.
Gabriel inoltre ha fatto di recente coming out "urbis et orbis", condizione personale, questa, che rappresenta agli occhi dei francesi una maggiore garanzia nelle questioni legate ai diritti civili ancora da riconoscere.
Grande intesa inoltre sembra esserci con la première dame, a guardarlo sfilare nei filmati che lo ritraggono accanto alla onnipresente Brigitte Macron, alla quale offre premurosamente il braccio nelle sfilate ufficiali, sotto il pago sguardo di Emmanuel....
Commenti
Posta un commento