Il berretto a sonagli
IL BERRETTO A SONAGLI
" Mi sento crescere le unghie", sono le parole che Pirandello fa dire a Beatrice, quando la sera dorme accanto al marito che la tradisce . E questa rabbia che monta dentro esploderá investendo tutti, ma soprattutto l' altro tradito, Ciampa, che diventerá il "becco" del paese.
La verità rende liberi chi la dice, ma imbratta chi la riceve, come una colata di fango. E il meschino, magistralmente interpretato da Lavia, che lui la veritá non la vuole, é disposto vecchio e povero com' é, a spartirsi la sua donna con uno più giovane e ricco, purché nessuno sappia, "nessuno scopra questa piaga".
E allora trova il rimedio più vile per riportare tutto in ordine: Beatrice E' pazza:
"Ma davanti a tutto il paese, lei, signora, non ha bollato con un marchio d'infamia tre persone? Uno, d'adulterio; un'altra, di sgualdrina; e me, di becco? Ah, lei vorrebbe dirlo soltanto d'aver commesso una pazzia? Non basta, signora! Deve dimostrare d'essere pazza, pazza" .
Ieri sera al Verdi, dove si rappresentava il" Berretto a sonagli", ha vinto ancora una volta lui: Pirandello, sempre più attuale in una società dove l' apparenza conta più dell' essenza dove tutti preferiscono indossare una maschera prima di uscire di casa.
Commenti
Posta un commento