Kloaka o Klondike?
Molto illuminante e condivisibile la metafora di Re Mida e del Cercatore d' oro, di Bruno Mastroianni.
Il docente di argomentazione digitale all' Università di Padova ha affermato che noi internauti ci atteggiamo a Re Mida, convinti che tutto ciò che esce dalla nostra bocca, e che postiamo sui social, sia oro colato. E se qualcuno si azzarda a contraddirci ne nasce una rovente disputa verbale senza esclusione di colpi, inasprita dal fatto che una nutrita schiera di followers non aspetta altro che visualizzare la battuta più mordace fra i due contendenti. E non possiamo rischiare di perdere la faccia e la dignità virtuale.
Bisogna invece, secondo il social media strategist, atteggiarsi a cercatori d'oro: nessuno é depositario della verità, questa nasce dal confronto, da una ricerca che tiene conto anche della posizione dell' interlocutore. All' inizio puó sembrare fango quello che emerge dal fondo, ma, se andiamo a scrollare il setaccio, vedremo affiorare autentiche lamelle d'oro.
Commenti
Posta un commento